Nei mesi più freddi, oltre a scaldare l’ambiente, il caminetto contribuisce a creare quell’atmosfera piacevole che rende una casa più accogliente. Nei fatti si tratta di un elemento architettonico, che anche da spento delinea lo stile dell’immobile e lo valorizza. Di seguito avremo modo di scoprire qual è il materiale più idoneo per il rivestimento camino e quali sono gli stili dettati dalle ultime tendenze in ambito di design di interni.
Come abbiamo detto, nel periodo invernale il caminetto è un’ottima fonte di calore, ma ciò che si apprezza di più è sicuramente la sua funzione decorativa che caratterizza tutto l’ambiente. Un camino infatti, se inserito in modo coerente in un insieme stilistico, arreda conferendo personalità e carattere al locale. Inoltre, contribuisce ad aumentare il valore dell’immobile.
Il camino è un elemento architettonico che può essere inserito in qualunque contesto stilistico. Poiché non è una soluzione che può abbinarsi solo ad un immobile rustico o ad un casolare. In realtà, sono diverse le proposte stilistiche che si abbinano facilmente ad ambienti moderni e metropolitani.
Esistono differenti tipologie di caminetti.
I camini possono essere alimentati anche con materie diverse dalla legna. Per avere un quadro completo delle possibilità vediamo un breve schema sulle tipologie di camini in base all’alimentazione utilizzata per creare la fiamma.
In definitiva, se l’approvvigionamento e lo stoccaggio della legna è un problema, esistono valide alternative al tradizionale caminetto scoppiettante.
Che sia a parete, a isola o centrale rispetto alla stanza, acceso o spento, il camino sarà comunque un elemento che attirerà sempre l’attenzione dei presenti. E dunque, dobbiamo valutare con accuratezza il rivestimento camino che andremo a scegliere. Da questo dipenderà infatti, buona parte della personalità dell’ambiente e il carattere che andrà ad assumere.
Tra i moderni materiali che maggiormente si prestano al rivestimento camino, vi è il gres porcellanato.
Si tratta di uno dei materiali maggiormente utilizzato, in quanto è disponibile in una notevole varietà di effetti e finiture. Nello specifico, le lastre in gres sottile sono particolarmente indicate per rivestire tutte le parti del camino valorizzandone le forme.
Le lastre sottili in gres porcellanato presentano diversi vantaggi.
Tra le soluzioni stilistiche più apprezzate e sempre di tendenza per il rivestimento camino, vi è l’effetto legno. La possibilità di poter sceglie tra diverse essenze, ci consente di integrare le lastre in qualunque contesto stilistico.
Un’altra texture che ha una elevata resa estetica nel rivestimento camino è l‘effetto marmo. Anche in questo caso l’offerta è veramente elevata e dunque possiamo optare per numerose varianti, colorazioni e finiture. Un camino con il rivestimento in gres effetto marmo è di sicuro perfetto in un contesto elegante e ricercato.
Se vogliamo esaltare l’elemento camino è bene scegliere colori neutri, sia per il pavimento che per le pareti. Lo stesso discorso lo dobbiamo fare per gli arredi: forme lineari ed essenziali, con colorazioni neutre, metteranno in evidenza il camino.
In linea generale, consigliamo di non utilizzare la stessa colorazione per il pavimento ed il rivestimento camino, allo scopo di evitare un appiattimento dell’insieme. Se ad esempio desideriamo per il camino un effetto legno con nuance scura, per il pavimento possiamo utilizzare la stessa texture, ma di una tonalità più chiara. Questo espediente consente di evidenziare l’elemento camino, che diventa un componete fondamentale dell’arredo, e allo stesso tempo realizziamo un contesto moderno ed elegante. Questa alternanza di colori (chiaro/scuro), la possiamo replicare anche con altri elementi di arredo e complementi.