Gres porcellanato color tortora: idee e consigli

Blog Italgres Outlet  

22 Novembre 2022

Gres porcellanato color tortora: idee e consigli

Come integrare il gres porcellanato color tortora in un progetto di interior design?

Il tortora è un colore dalle molte sfumature, quasi sfuggente, in quanto mai uguale a se stessa, ma di sicuro impatto estetico e di notevole eleganza. Che sia la sua tonalità più chiara, o quella più scura, di certo è uno dei colori di maggior tendenza degli ultimi tempi. Con il color tortora infatti, darai un tocco moderno e di classe al tuo progetto di interior design.

Per integrare al meglio ogni elemento, ecco i nostri suggerimenti per utilizzare questa tonalità, per rivestire pavimenti e pareti della casa, nonché abbinarla ad altri colori e diversi stili di arredamento.

Il gres porcellanato color tortora

Il color tortora si può definire come una combinazione di grigio e marrone, due colori neutri, equilibrati e sobri, per cui conferiscono il giusto tono a qualsiasi progetto. Inoltre, come buona parte dei colori neutri il tortora si abbina facilmente con gli altri colori.

A prima vista, un progetto che prevede il gres porcellanato color tortora può sembrare inespressivo, motivo per cui, fino a non molto tempo fa, veniva utilizzato solo in rari casi. Mentre oggi, sono emerse soluzioni nuove e interessanti che producono effetti visivi ed emotivi, che stimolano una reazione positiva sulla psiche. L’importante è scegliere la combinazione cromatica giusta per il nostro progetto di interior design.

Quali colori si possono abbinare al tortora?

La corretta scelta dei toni per la decorazione d’interni è una fase molto importante in un progetto di interior. Infatti, è scientificamente provato che i colori (e la loro combinazione) presenti in un ambiente influiscono sull’umore e sullo stato emotivo delle persone.

Il color tortora è elegante, moderno e affascinante, nonché calmo e sobrio. Per cui, soprattutto se inserito in ampie superfici (pavimenti e rivestimenti), trasmette un effetto benefico sullo stato psicologico di una persona.

Poiché è considerato un colore neutro, questo tenderà ad enfatizzare i dettagli di un ambiente, donandogli lucentezza. E’ bene sapere che con la scelta di una tonalità di grigio, come il tortora, le decorazioni e gli arredi di una stanza hanno diverse opzioni di combinazione.

Ad esempio, con un pavimento in gres porcellanato color tortora chiaro, i mobili nelle varie tonalità di grigio si abbinano perfettamente. Anche un divano ottanio o un mobile marrone. Da notare che, a differenza del grigio, il marrone trasmette calma, per cui è ideale per decorare spazi abitativi e residenziali.

Come abbiamo detto, il tortora è un colore neutro, che può essere caldo o freddo. Ciò che regola la temperatura è la combinazione con gli altri colori, nonché le caratteristiche stilistiche della stanza.

Vediamo quali colori si abbinano meglio al tortora.

Marrone

Come abbiamo detto le tonalità che si avvicinano al marrone sono perfette da accostare al tortora. Per ravvivare l’ambiente possiamo integrare dettagli con toni accesi, nonché con quelli neutri. Ad esempio, una cornice o un cuscino giallo, blu, nero, bianco, beige e verde.

Tuttavia, presta molta attenzione quando scegli il marrone per decorare una stanza. Una stanza piccola potrebbe non risultare valorizzata da una decorazione troppo scura. Dunque, meglio puntare su nuance più chiare. A meno che, non si introducano elementi significativi in una tonalità più chiara che enfatizzi il design complessivo.

Casa open space: idee e consigli per i pavimenti

Bianco

Con il bianco il color tortora si arricchisce di luminosità e conferisce ad un ambiente freschezza e vivacità. Se vogliamo mettere in evidenza un dettaglio in un ambiente color tortora, il bianco è il colore ideale.

Dunque, per dare luce, senza diminuire il fattore accoglienza, possiamo adottare il bianco per un divano, la modanatura del soffitto o delle pareti, per gli infissi e le tende, o per gli arredi.

Blu

Come abbiamo detto, le diverse tonalità del tortora si sposano bene con quasi tutte le opzioni cromatiche, anche se la combinazione con le sfumature del blu grigiastro (RAL 5008) sembra la più appropriata.

Per chi ama il contrasto nel design e allo stesso tempo il comfort, questa combinazione è la più adatta. La stanza, rivestita nei toni del tortora chiaro e integrata con dettagli blu grigiastro, sarà più luminosa e naturale.

RAL tortora freddo e caldo

Beige chiaro

La combinazione di superfici color tortora con elementi decorativi beige chiaro aggiungerà classe, ricercatezza e comfort a una camera da letto o a un soggiorno. Questa combinazione rende un ambiente accogliente, contribuisce al rilassamento e allo stato d’animo positivo.

Gres porcellanato color tortora: idee e consigli

Ogni ambiente richiede un approccio speciale e personalizzato. Come abbiamo detto il gres porcellanato color tortora può essere integrato in qualunque stanza del vostro progetto di interior design, sia per il pavimento che per le pareti. Grazie alle grandi lastre infatti, il gres porcellanato viene utilizzato non solo per il bagno e la cucina, ma può far parte anche di un moderna soluzione stilistica per il living e la zona notte.

Tuttavia, è bene capire quali combinazioni di tonalità sono più adatte in base alla destinazione d’uso dell’ambiente.

Color tortora in camera da letto

La camera da letto deve trasmettere calma e relax, dunque la combinazione di tonalità grigio-marrone è la soluzione più adatta.

Per completare il progetto e rendere la camera da letto un ambiente che contribuisce a un piacevole riposo e a un sonno profondo, dobbiamo integrare elementi in continuità con i colori principali. Ad esempio, possiamo utilizzare tonalità tra il grigio e il marrone anche per tende e la biancheria da letto.

Color tortora per il living

Se non è ben equilibrata, la scelta di rivestire il soggiorno con il gres porcellanato color tortora può sembrare monotona. Tuttavia, se aggiungiamo dei dettagli luminosi, il risultato sarà molto più accogliente.

Ad esempio, possiamo integrare un grande tappeto e degli arredi color avorio. Anche il soffitto può avere una tonalità molto più chiara delle pareti, in questo modo si ottiene un ambiente morbido, leggero e arioso.

Pavimento in gres porcellanato effetto cemento grigio - Cotto D'este
Tortora, Materica – Cotto D’este

Gres porcellanato color tortora in cucina

Il problema principale della cucina è lo spazio ridotto di cui dispone. Ma adottando alcune soluzioni stilistiche si può aggiungere più volume e renderla più accogliente.

  • Colore. Il tortora chiaro contribuisce a percepire una stanza più ampia.
  • Dettagli. L’inserimento di dettagli più chiari aumenta il volume di un ambiente.
  • Pavimenti e rivestimenti. Con l’impiego di lastre in grandi formati le superfici sembreranno più estese.

Gres porcellanato color tortora in bagno

Come abbiamo detto il color tortora trasmette calma e relax, dunque risulta una soluzione stilistica perfetta per il bagno. Tuttavia, per non avere un’atmosfera generale “noiosa” possiamo aggiungere punti luce, come mobili e ceramiche bianche. Inoltre, possiamo integrare qualche dettaglio di contrasto colorato (ricordi il blu grigiastro?), ad esempio per gli accessori.

In questo modo otterremo un bagno accogliente, ma anche vivace e affascinante.

Conclusioni

Di sicuro, il tortora è il colore con cui è possibile creare soluzioni insolite e interessanti per l’interior design moderno. Il mercato si è subito adeguato a questa nuova ed affascinate tendenza mettendo a disposizione un’infinità di varianti cromatiche di piastrelle per i pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato color tortora.

Dunque, trovare la tonalità più adatta al nostro progetto di interior non è poi così difficile.