Pavimenti per esterni in pietra vs gres porcellanato effetto pietra

Blog Italgres Outlet  

15 Giugno 2021

Pavimenti per esterni in pietra vs gres porcellanato effetto pietra

Per i nostri spazi all’aperto, quale soluzione è più valida tra i pavimenti per esterni in pietra naturale ed una pavimentazione in gres porcellanato effetto pietra?

I pavimenti esterni rappresentano una parte fondamentale della casa, in quanto il balcone, la terrazza ed il giardino sono degli spazi che completano l’immobile. Per questo motivo, la scelta dello stile, ma anche del materiale, non deve mai essere lasciata al caso e occorre valutarla in un contesto più ampio. 

Prima di fare una scelta infatti, vanno analizzati per esempio quali sono gli altri elementi di arredo e dunque l’effetto finale complessivo che si desidera ottenere. Poi, c’è il discorso pratico, economico e di durata della pavimentazione. Insomma, una serie di punti chiave che analizzeremo poco a poco. 

Fino a non molto tempo fa, le pavimentazioni venivano realizzate con i materiali più diffusi nella zona in cui sorgeva il caseggiato. Oggi il mercato offre un’ampia gamma di materiali e quindi la scelta avviene seguendo altri criteri. 

Il pavimento in pietra per esterno conferisce un tocco di eleganza e calore. Le lastre rievocano uno stile antico e tradizionale. Si tratta quindi di una scelta ideale se si desidera optare per una soluzione classica, senza tempo. Anche se, come vedremo più avanti, una superficie in pietra naturale richiede molte attenzioni. Mentre, un pavimento in gres effetto pietra presenta numerosi vantaggi a confronto.

Pavimenti per esterni in pietra naturale: pro e contro

Vediamo quindi, quali sono i vantaggi e i limiti dei pavimenti in pietra per esterni. Innanzitutto, è chiaro che non sono adatti a tutti i contesti e, per questo motivo, in alcuni casi è meglio optare per soluzioni alternative, sia per questioni estetiche che funzionali. 

I punti di forza della pietra

Per aiutarvi nella scelta, di seguito elenchiamo una serie di vantaggi nell’adottare pavimenti per esterni in pietra. 

  • La pavimentazione in pietra è completamente naturale. Se siete particolarmente attenti alle esigenze dell’ambiente e seguite uno stile di vita green, rappresenta una delle soluzioni migliori. 
  • Alcune tipologie di pietre apportano un tocco rustico all’immobile, perciò questi pavimenti sono adatti principalmente per chi ricerca uno stile classico o country. 
  • E’ resistente. E questo è un altro dei principali motivi per cui viene scelta, soprattutto considerando che i pavimenti per esterni sono soggetti a essere calpestati spesso, così come a subire le varie intemperie. 
  • Rientrano tra i pavimenti per esterni carrabili. Possono perciò rivestire i vialetti e le aree di parcheggio che circondano la vostra abitazione, perché sopportano senza nessuna fatica il transito dei veicoli. 

I limiti della pietra

I pavimenti per esterni in pietra comunque, non sono sempre la soluzione adatta. Presentano infatti, diversi limiti tecnici. Il primo tra tutti è che sono altamente porosi. Questo significa che le lastre in pietra hanno un potere assorbente piuttosto alto, tendono a raccogliere la polvere e in generale lo sporco. Per ovviare a questo limite, le superfici in pietra naturale devono essere trattate con dei prodotti idrorepellenti. 

La pietra se viene esposta al sole tende e scolorirsi, così come ha una certa facilità a macchiarsi se entra in contatto con liquidi grassi o dei solventi particolarmente corrosivi. 

Infine, la pietra non resiste alle abrasioni. Pertanto, nel lungo termine, soprattutto nelle zone ad alta affluenza, la superficie tende a consumarsi deformandosi. Inoltre, con il calpestio la pietra tende a diventare sempre più liscia e questo favorisce lo scivolamento. 

Pavimenti per esterni in gres porcellanato effetto pietra

Una valida alternativa ai pavimenti per esterni in pietra la troviamo nel gres porcellanato effetto pietra. Si tratta di una soluzione perfetta nei casi in cui si necessita di una pavimentazione impermeabile ai liquidi e che duri nel tempo senza deformarsi. Insomma, un materiale che risolve tutti quei problemi tipici della pietra, e con una resa estetica superiore. 

Il gres porcellanato si ottiene dalla polverizzazione di alcuni elementi naturali, tra cui vi è l’argilla. Queste polveri vengono poi pressate e cotte ad alte temperature, in modo da raggiungere lo stato di greificazione. I vantaggi del gres effetto pietra sono tanti e li andiamo ad analizzare qui di seguito. 

Pavimenti in gres effetto pietra: punti di forza

  • Il gres porcellanato è resistente. Anche se vi cade un oggetto molto pesante sul pavimento, è davvero difficile che si graffi o si scheggi. Riteniamo che sia un elemento chiave questo, specialmente quando si parla di pavimenti esterni. 
  • E’ impermeabile ai liquidi e questo comporta un duplice vantaggio. Da una parte si previene il problema del rigonfiamento delle superfici e dall’altra si previene la questione delle muffe, le quali come ben sappiamo si formano in ambienti particolarmente umidi. 
  • Il gres porcellanato effetto pietra è facilmente personalizzabile. Potete scegliere quindi tra diversi stili estetici, spessori e formati. L’ampia produzione offre infatti, numerose riproduzioni di pietra naturale, dalle più diffuse, alle più rare e pregiate.
  • Non scolorisce sotto l’azione dei raggi solari, la quale si fa particolarmente intensa durante il periodo estivo. I pavimenti da esterni devono essere resistenti all’azione dei raggi UV perché altrimenti nel giro di poco tempo iniziano a perdere il loro colore originale. Nel caso del gres, si mantiene praticamente invariato a tempo illimitato.
  • Se paragoniamo il gres porcellanato a tanti altri materiali usati nel settore della pavimentazione e del rivestimento, scopriamo che la resa estetica e tecnica, non ha paragoni. Tuttavia, si tratta di un materiale dal costo alquanto contenuto. 
  • Se poi il vostro stile di vita green lo volete applicare anche alla casa, dovete sapere che il gres porcellanato è un materiale sostenibile. Infatti, è completamente riciclabile a fine vita, e durante le varie fasi di produzione ha un’emissione di CO2 molto bassa. 

Conclusioni

In definitiva, una pavimentazione in pietra viene scelta soprattutto per conferire il calore tipico di questo materiale. Poi però, dobbiamo fare i conti con tutti i limiti che il prodotto presenta, in particolare se dobbiamo realizzare pavimenti per esterni in pietra.

Mentre, il gres porcellanato effetto pietra, a parità di resa estetica, ha numerosi vantaggi a suo favore. Come abbiamo detto infatti, il gres effetto pietra è economico, duraturo, impermeabile ed ignifugo. Inoltre, non scolorisce sotto il sole e si adatta bene a qualsiasi stile estetico che volete ricreare. 

Pertanto, se state pensando a una soluzione a lungo periodo, il gres effetto pietra risulta essere il più adatto in ogni contesto.